post

Promozione: i bomber trascinano la Vivace, Tiberi e Raponi stendono il De Rossi

Un bel sorriso prima dello stop. La Vivace Grottaferrata coglie la sua seconda vittoria in campionato, imponendosi per 2-0 sul campo della Polisportiva De Rossi grazie alle reti messe a segno nella ripresa dai suoi due centravanti, Simone Tiberi e Augusto Raponi. Tre punti importanti che consentono ai biancorossi di risalire in classifica, in un campionato già pieno di partite da recuperare ed ora interrotto fino al 24 novembre dal DPCM del governo. Una decisione dura nei confronti del calcio dilettantistico, presa già nella giornata di domenica mattina: i ragazzi sono scesi in campo sapendo che, per il momento, sarebbe stata l’ultima partita e per questo va dato loro ancora più merito per la grande professionalità messa in campo.

La Vivace ha dominato per larghi tratti la gara, dopo un inizio un po’ timido: senza giocate entusiasmanti, i padroni di casa si rendono pericolosi due volte dalle parti di Morgante, bravissimo a sventare due conclusioni ravvicinate. Prestazione maiuscola del giovane portiere, abile e pronto in altrettanti interventi sicuri nella ripresa.

Con il “Tir” Tiberi lanciato dal primo minuto al posto dell’acciaccato Raponi, mister Gioacchini garantisce una maggiore fisicità al proprio attacco. Sulle fasce, con Manganelli ko, ci sono Sciamanna e Parroni. E’ quest’ultimo a mettere in pericolo la difesa dei padroni di casa con alcune volate fulminee, ma peccando sempre di imprecisione nel tiro o nella rifinitura finale.

L’occasione migliore per la Vivace arriva a metà secondo tempo: Belli trova un preciso lancio per lo scatto di Tiberi che, a tu per tu col portiere, aspetta un attimo di troppo per concludere e si fa chiudere dall’uscita bassa. A sfiorare il vantaggio è anche Ingannamorte, che si incunea nell’area avversaria e, da posizione defilata, scaglia un gran mancino all’incrocio, ma Pividori è attento e devia in angolo con l’aiuto del palo.

Inizia la ripresa ed è sempre la Vivace a comandare il gioco. Monaco e Belli recuperano tanti palloni, Ingannamorte in cabina di regia dirige le operazioni. E’ la fascia sinistra il terreno di conquista dei nostri ragazzi: Costalunga e Parroni dialogano perfettamente e allo scoccare del quarto d’ora riforniscono Tiberi del cross perfetto: colpo di testa schiacciato e secondo gol consecutivo per il “Tir” di Monte Compatri, 0-1!

Dopo più di un’ora di dominio, Buzi e compagni abbassano un po’ il proprio baricentro. Moscetta e Monaco dominano sulle palle alte e Morgante sventa due conclusioni avversarie.

Gioacchini getta nella mischia i giovani Magliocca e Raparelli, energie fresche per un ottimo finale. Proprio Raparelli si inserisce tra due difensori nell’area avversaria, subendo fallo. Rigore inappuntabile. Dal dischetto va Raponi, entrato proprio posto di Tiberi: sinistro incrociato e Pividori spiazzato, 0-2. Terzo gol stagionale e centro n. 99 in carriera per il bomber di Velletri.

Nei minuti finali c’è spazio anche per un altro esordiente: è il classe 2003 Lorenzo Vitelli, esterno mancino della Juniores che con umiltà e tanta applicazione negli allenamenti si è meritato la prima presenza tra i “grandi”. E’ stata la ciliegina sulla torta di una bella vittoria, una soddisfazione per tutta la società che tutti i giorni lavora per far crescere i ragazzi, tutelando in primis la loro salute.